Un progetto di canto sostenibile
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 Anno internazionale della salute delle piante (IYPH). La comunità internazionale riconosce in tal modo l’importanza dei vegetali e della loro salute per la sicurezza alimentare, per l’approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità e per i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli, forestali, acquatici e di altro genere del pianeta.
TreedomTreedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi.
La Foresta del Coro ANA MilanoAnche noi vogliamo contribuire a sensibilizzare il nostro pubblico, facendo quello che ci riesce meglio: cantare! Al canto abbiamo però dato una veste nuova, green, impegnandoci verso l'ambiente e gli alberi in particolare, creando una vera e propria Foresta del Coro ANA di Milano, già nata e che crescerà sempre di più con le donazioni che faremo noi per ogni concerto che svolgeremo nel 2020 e con le donazioni di tutti coloro che credono e si impegnano per un ambiente migliore.
I cantiAnche il programma di canti 2020 avrà una sua parte green con una serie di canti popolari dedicati alla natura e alle piante, senza comunque tralasciare il nostro cuore alpino con i canti di montagna che da sempre caratterizzano il nostro coro.